Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice. governate da regole (Ponzio e Petrilli 2003). Scrive Ippocrate nella sua opera " Sulla malattia sacra ":"… gli uomini devono sapere che il piacere, la letizia, il riso, gli scherzi e così pure il dolore, la pena, l'afflizione ed il pianto, da nessuna parte ci provengono se non @gia_fu per, ...tanto si capisce, no? La salute è vista come dono degli dei , un fenomeno magico-religioso La salute nella Medicina razionale fondata sull'osservazione La salute intesa come assenza di malattia, concetto non scientifico Il modello bio- medico si occupa . L'Anoressia nella storia. Ma, come si può intuire, i rimedi davvero risolutori sono l’accoppiamento e la gravidanza. ( Chiudi sessione /  La Medicina di Asclepio e Ippocrate incarna le origini greche della moderna Psicosomatica. Contenuto trovato all'internoc'era la distinzione tra passione del corpo e malattia dell'anima, ed è proprio intorno a questo frammento dialettico che s'è ... non esiste una psichiatria specialistica poiché è la medicina generale a occuparsi delle malattie mentali. Ritenevano la mente e il corpo un’unica realtà, pertanto quello che si verificava nella mente aveva effetti sull’organismo e viceversa. Isteria: una malattia dell'utero - Ippocrate L'isteria viene descritta come una vera e propria malattia mentale solo nella seconda metà dell'Ottocento, grazie agli studi del neuropsichiatra francese Jean-Martin Charcot. Tutta la malattia mentale sapeva e sa di colpa, anche le malattie fisiche nelle culture primitive, come alle origini della nostra storia, erano intrise di colpa. È nel 1838 che in Francia viene promulgata la legge sull’assistenza agli alienati – futuro modello di tutte le legislazioni europee in materia – con la quale si sancisce una realtà istituzionale che, in virtù della sua stessa logica, vìola i diritti dei malati di mente come cittadini. Rivista di Scienze Sociali. Secondo la teoria umorale, le sostanze di cui è composto il corpo umano sono: bile nera, bile gialla, sangue e flegma. Celso inoltre approfondì l‘uso di strumenti terapeutici per la patologia mentale quali la musica, la lettura, il dialogo. Il termine «follia» nasce nel medioevo come voce onomatopeica che indica il vuoto o il mantice. Contenuto trovato all'interno – Pagina 358tate 5 guarigioni e 10 miglioramenti , che si protrassero per un periodo di tempo più o meno lungo . ... sei guariti ( fra cui un malato di paralisi generale ) , tre migliorati ; in tutti gli altri la malattia mentale rimase immutata . Durante il medioevo vi fu il ritorno ad una visione della malattia mentale come frutto dell’influsso del magico e di potenze sovrannaturali. Postato in Per saperne di più | Letto 4567 volte. Volume 172 of Einaudi Paperbacks e Readers. Contenuto trovato all'interno – Pagina 26La psicanalisi freudiana è questa malattia mentale che lei stessa pretende curare, come diceva Kraus, ... 30 È di Ippocrate la prima definizione formale (astratta) di “causa”, da Platone condivisa: «Bisogna in verità ritenere causa di ... Questo l'assunto che nel documento è svolto e […] Ippocrate (460 a.C-377 a.C.) ipotizzò che la condizione di salute o malattia, fisica o mentale, fosse la risultante dellequilirio o dello silaniamento di quattro umori (teoria umorale _): bile nera, bile gialla, sangue e flegma. La malattia mentale può essere intesa come oggetto riducendola a spiegazioni che la epurano da vissuti soggettivi o come esperienza esistenziale di cui è possibile intuire gli stati d'animo. 10/05/2014. pp. #psicologia, La tua decisione più importante? Per qualcuno, il titolo di questo articolo potrebbe apparire provocatorio, soprattutto nella parte della mente malata. "Il benessere è uno stato che coinvolge tutti gli aspetti dell'essere umano. . Si pensa che l’utero possa vagare liberamente all’interno del corpo femminile, premendo di volta in volta sul cuore, sul fegato, sull’ipocondrio e sul diaframma. Ippocrate ed il numero 4 •Elaborò la teoria dei 4 umori ( sangue, bile gialla, bile nera, flegma), corrispondenti agli elementi del cosmo e alle suddivisioni del tempo. Questa teoria, però, ed era popolare tra gli specialisti del settore, ma in futuro rapporto tra la struttura del corpo e la malattia mentale è stata considerata non provata. Nelle corti feudali ha il ruolo di giullare, ha il compito di far divertire e non è soggetto a divieti. Nell’antica Grecia l’opinione popolare riteneva la patologia mentale frutto dell’influsso di divinità malvagie e persecutorie quali Mania o Lyssa, Dioniso, Ecate o le Furie. I membri della scuola peripatetica apportarono un nuovo elemento alla teoria umoraale, postulando che il predominio di uno dei quattro umori generasse un temperamento specifico nella persona. La follia è elemento ricorrente anche nella tragedia classica. In qualunque malattia è buon segno se il malato serba lucidità e appetito, cattivo segno se gli accade il contrario. Il loro utero, infatti, è secco e si deve spostare in cerca di umidità. Contenuto trovato all'interno – Pagina 12Questa la spiegazione di Ippocrate e degli ippocratici , medici organicisti , quindi predisposti a una visione meccanicista della malattia mentale , che tuttavia costituisce senz'altro un passo avanti , a mio avviso , sulla concezione ... Storia della follia. formulate dai filosofi o fisici greci e romani rimasero invariate fino al medioevo, età in cui la causa della malattia mentale veniva attribuita principalmente alla possessione da parte del diavolo, alle forze magiche occulte o al peccato (Judd, Kunovac, 1997). Contenuto trovato all'interno – Pagina 2565 , « Snagyóg » è usato da Ippocrate e da Galeno per indicare le convulsioni sia generali che parziali . 6. ... perchè s'intende evidentemente di parlare d'un semplice sintoma sopravveniente durante la malattia mentale . 3. Al pari di Ippocrate, Lange e gli altri È facile sbagliare una ricetta! Ne è un esempio la trance della Pizia dell’oracolo di Apollo a Delfi. Dall’inizio del XX secolo, in base alla concezione organica della malattia mentale, vennero introdotti nuovi trattamenti quali lobotomia frontale ed elettroshock. Le informazioni ivi contenute non intendono in alcun modo formulare diagnosi o sostituire il lavoro del professionista. Il loro era un approccio naturale rivolto al trattamento delle malattie, che metteva in evidenza l'importanza di capire:. I concetti di "curare la malattia" e "malattia come nemico esterno da abbattere" sono alla base della medicina occidentale moderna. La teoria umorale sostiene di base che il corpo umano sia composto da quattro sostanze che prendono il nome di “umori” e che devono essere mantenute in equilibrio tra esse. Platone nel Fedro descrive quattro tipi di follia: Ippocrate introdusse il concetto innovativo che la patologia mentale, così come quella fisica, dipendessero da circostanze relative all’individuo e non all’influsso divino. 15,00 €. Se nei testi di Ippocrate l'aforisma è anzitutto una forma letteraria rivolta alla cura del corpo (attraverso l'indagine delle cause naturali della malattia), nel corso dei secoli l'aforisma si trasforma, divenendo una cura per la mente (da qui . Questo volume, il primo del genere ad essere stato scritto in Italia, affronta un tema di eccezionale importanza per la storia della cultura e fornisce una visione di insieme della . ci ricordano le testimonianze di quei perso- naggi storici e politici quali Nelson Mandela,. Tale effetto veniva però attribuito all’operato miracoloso di Sant’Antonio. YouTube: Video PSICHE Ippocrate e l'arte medica antica Ippocrate morìtra il 375 e il 351, in Tessaglia, fra Larissa e Gyrton. è un libro a cura di A. Civita , D. Cosenza pubblicato da Mondadori Bruno nella collana Sintesi: acquista su IBS a 20.00€! su La malattia mentale tra gli Antichi. Salute e malattia derivano da uno stato di armonia e disarmonia all'interno del corpo umano. Il ciclo dei poemi Omerici fa riferimento di frequente alla follia dei protagonisti. Eppure, la scienza igienista, le cui origini concettuali si possono far risalire all'antichità, afferma che la malattia stessa non è che l'altra . fanatismo superstizioso, una malattia mentale quale l'isteria viene percepita come qualcosa di completamente diverso: come possessione, come l'avere il diavolo in corpo o come essere complici del diavolo. Ippocrate isola malattie psicotiche organiche primitive del cervello, che egli chiama "freniti" e nota l'interessamento del cervello in corso di malattie internistiche (come il tifo e la polmonite) con un . Contenuto trovato all'interno – Pagina 60La prima forma di cura trova la sua risultanza d'azione nella formula “fai questo e guarirai” e nella somministrazione del farmaco ... Ciò a partire dall'aria (per Ippocrate è dall'aria che viene l'intendimento, cioè la salute mentale), ... La follia telestica: O rituale, era la follia dei riti dionisiaci, caratterizzata da un fine liberatorio e indotta da musica, canti e balli orgiastici. Ippocrate però, senza le nozioni di biologia e chimica moderne ma solo grazie all'osservazione di sintomi e ambiente riuscì a capire qual era la strada giusta per eliminare la malattia. Luigi Antonio Perrotta Il termine sindrome fu introdotto da Ippocrate per indicare un insieme di sintomi, ciascuno dei quali, unitamente agli altri, rinvia ad un quadro clinico riconoscibile. Erano: Sia Ippocrate che Galeno e tutti i loro seguaci stipularono e integrarono la teoria umorale basandosi sull’osservazione, ma senza l’applicazione di alcun metodo scientifico. Qualsiasi disabilità o malattia è sinonimo di alterazione del bilanciamento dei quattro umori essenziali. Dal punto di vista anatomico, i movimenti uterini sono giustificati dalla mancata conoscenza dei legamenti, che mantengono l’organo fisso nella regione pelvica. La malattia veniva contratta nei paesi del nord Europa, dove veniva utilizzata la segale contaminata per la preparazione del pane. Contenuto trovato all'interno – Pagina 23Se la malattia è sacra ai tempi del padre della medicina Ippocrate ?, con il sopraggiungere del Medioevo , per un curioso ... Quest'ultimo , che per primo stabilì un legame tra epilessia e malattia mentale quasi anticipando le odierne ... Ippocrate. STRANAMENTE questa puntata è scomparsa dalle teche RAI Le . Contenuto trovato all'interno – Pagina 839Malattia psicosomatica è come dire malattia mentale e che ogni malattia è mentale. Questo dice la psicosomatica. Questo si dice da Ippocrate, Platone, fino a oggi (c. 20.12.1999). PSICOTERAPIA - GIORNALISTA. È sempre Ate che spinge al peccato di tracotanza, la hybris, che introduce una prima implicazione di ordine morale, allorché richiama sull’eroe empio il castigo divino. Malattia amica per Ippocrate, nemica per i medici. Contenuto trovato all'interno – Pagina 5Il disagio mentale esiste ed è fonte di forte sofferenza che colpisce una quantità ragguardevole di persone, ma non è ... Per Ippocrate e Galeno, i due padri della medicina greca, la salute era eucrasìa e la malattia discrasìa, buona e ... La follia poetica: Dovuta alla possessione delle Muse, concedeva l’ispirazione poetica. Il medico e la malattia: la scienza di Ippocrate. tesina sulla malattia collegamenti. Ippocrate. Auspica circolarità tra teoria e prassi. 580.000 fans on Fb: "PSICOLOGIA" La scienza di Ippocrate. Le passioni degli eroi omerici, inclusa la follia, sembrano però indotte dall’esterno ed hanno il carattere della transitorietà. Dal canto suo, Galeno fece una sintesi della medicina antica , distinguendo le cose naturali (umori), dalle cose preternaturali (malattie) e dalle cose non naturali (ambiente). ( Chiudi sessione /  Epilessia e cultura psichiatrica: da Ippocrate a Freud. Restituì al folle, in termini scientifici e culturali, l’identità e la dignità di malato, cioè di persona bisognosa di cura e di asilo ospedaliero. Il mondo antico Greci ed Egizi . Malattia. I malati, recandosi in pellegrinaggio verso i santuari dedicati a Sant’Antonio si spostavano verso sud cambiando alimentazione e mangiando pane di grano attenuavano o eliminavano i sintomi dell’intossicazione. Esquirol, psichiatra francese, formula una teoria per cui il folle può essere curato proprio perchè i suoi disturbi sono dovuti ad un «eccesso» di passione, ad una passione non governata. Ippocrate può essere considerato il padre della psichiatria naturalistica considerava la follia il frutto di uno squilibrio degli umori e delle qualità del cervello, confinando quindi la malattia mentale al corpo e con lui iniziarono le cure mirate al corpo quali salassi, diete, docce fredde, purganti COZZI IDA 10 Ottobre 2012 5 Modifica ), Stai commentando usando il tuo account Twitter. 3 commenti su La malattia mentale tra gli Antichi Anche se i dati che abbiamo sono spesso frammentari e di difficile interpretazione per comprendere la concezione del disturbo mentale nell'Antichità, tuttavia le ricerche e le analisi delle testimonianze trasmesse sino a noi offrono la possibilità di avvicinarci alla sensibilità psicologica . Strutture simili sorsero successivamente anche in Europa a Parigi, Montpellier, Zurigo. Nel trattato Sulla malattia sacra Ippocrate tratta della follia nella descrizione dell’epilessia, chiamata «il morbo sacro» e considerata fino a quel momento frutto della possessione divina. tserebrotonik: Kretschmer da questo leptosomatik e Ippocrate - malinconica; somatotonik: di conseguenza, atletico, bilioso; vistserotonik: pic-nic e sanguigna. Contenuto trovato all'interno – Pagina 247Agli albori della scienza medica risalgono analoghe osservazioni ; ovviamente esse si riferiscono alla malattia mentale in senso lato . Già Ippocrate di Coo notò l'efficacia della dissenteria e della idrofobia nel corso della mania , e ... Quando venni ricoverata la prima volta in manicomio ero poco più che una bambina, avevo sì due figlie e qualche esperienza alle spalle, ma il mio animo era rimasto semplice, pulito […].Insomma, ero una sposa e una madre felice, anche se talvolta davo segni di stanchezza e mi si . Comunque, anche dopo la loro scoperta, che avverrà un secolo dopo, l’utero continuerà a essere additato come il responsabile della malattia. Ippocrate viene definito il “padre della medicina” poiché fu il primo in Occidente a sistematizzare i conoscimenti disponibili su salute e malattia. La cura della sofferenza psichica passa attraverso lo studio di anatomia e patologia cerebrale allo scopo di isolare le cause di ogni singola malattia e definire specifiche terapie. Per capire la definizione ripercorriamo brevemente la storia di questo concetto. Nell’oriente arabo notevoli progressi si ebbero nell’organizzazione dell’assistenza ai malati mentali con la creazione di specifici reparti per questi pazienti negli ospedali di Baghdad. L’utero, dunque, è un animale vagabondo, un’immagine presente anche in un passo del Timeo, un celebre dialogo di Platone. C'era una volta Il giornalista Silvestro Montanaro, conduttore del programma RAI "C'era una volta", racconta di come l'industria farmaceutica "crea" le malattie. Fu Galeno ha supporre l’esistenza di quattro temperamenti derivanti dagli umori essenziali. L'epicentro della psichiatria biologica è l'intento di comprendere la malattia mentale come un prodotto del funzionamento biologico del sistema nervoso. In seguito, Galeno integrò questa teoria segnalando come lo squilibrio degli umori influenzasse il nostro modo di essere, di sentire, di pensare e di comportarci. @gia_fu per www.psich, This error message is only visible to WordPress admins, QUELLO CHE NESSUNO TI HA MAI DETTO SULL’ENERGIA SESSUALE | VIDEO. Le Psicosi nella storia. Ippocrate (460 a.C-377 a.C.) ipotizzò che la condizione di salute o malattia, fisica o mentale, fosse la risultante dellequilirio o dello silaniamento di quattro umori (teoria umorale _): bile nera, bile gialla, sangue e flegma. Questi concetti e eventi hanno portato alla concezione che abbiamo oggi della malattia mentale. A sua volta, ciascun umore si relaziona con un elemento dell’universo e con una qualità atmosferica. Nel trattato vengono enumerati minuziosamente i sintomi della malattia ma soprattutto questa patologia offre lo spunto all’autore per una presa di posizione nei confronti delle concezioni tradizionali sulla malattia mentale. Brillantemente curato e introdotto da Franco Voltaggio, è uscito presso l'editore Nino Aragno il Trattato sulla bile nera del grande medico Claudio Galeno. Le teorie di Ippocrate e Galeno servirono come ispirazione per i primi psicologi. Nella seconda metà del 1800 si afferma il principio riduzionistico secondo cui le malattie mentali hanno cause organiche e non affettive. Le loro classificazioni si avvicinano alle diverse personalità stabilite oggi dai ricercatori, quasi 2000 anni dopo i due precursori dell’Antica Grecia. Tali caratteri per quanto predisposti a malattie ben definite, normalmente, erano del tutto sani. Le prime descrizioni dell’isteria si trovano nei testi ginecologici del Corpus Hippocraticum, dove, per la precisione, si parla di “soffocamento isterico” (hysteriké pnix). Ippocrate infatti osservò che la malattia proliferava nella sporcizia, mentre ad esempio i fabbri che lavorano a stretto contatto con il fuoco e in . La teoria umorale di Ippocrate fu accettata e applicata dalla maggior parte dei medici (e non solo) fino alla metà del XIX secolo. Si afferma, fra gli anni ‘60-’70, l’idea che la malattia mentale possa essere collegata a fattori sociali, posizione sostenuta dalla psichiatria sociale e dall’antipsichiatria, secondo la quale la società etichetta come malato mentale colui che tenta di opporsi all’oppressione ed al conformismo del sistema. Le radici della psichiatria biologica risalgono al medico greco Ippocrate, che possedeva un vivo interesse per le fonti biologiche dei disturbi mentali, ma fu Sigmund Freud che condusse i . . Anche se i dati che abbiamo sono spesso frammentari e di difficile interpretazione per comprendere la concezione del disturbo mentale nell'Antichità, tuttavia le ricerche e le analisi delle testimonianze trasmesse sino a noi offrono la possibilità di avvicinarci alla sensibilità psicologica degli . Fu il greco Ippocrate (460 a.C.-377 a.C.) o qualcuno appartenente alla sua scuola medica che per la prima volta nell'opera De morbo sacro, dedicato alla cura dell'epilessia, associò la malattia mentale all'azione del cervello, Tuttavia, la teoria umorale ha il merito di essere stata il primo tentativo serio di classificare i diversi temperamenti dell’essere umano. Isteria: una malattia dell'utero - Ippocrate. Questo filone di pensiero percorrerà la storia sfociando nel novecento nella fenomenologia di Husserl e di Jaspers. Telefono: 02 8715 8756. La parola melanconia si trova per la prima volta nel Corpus Hippocraticum (V Sec d.C.), respinto il concetto secondo cui la malattia mentale sarebbe conseguenza dell'intervento divino, Ippocrate considerò il cervello sede dell'affettività e di ogni altra manifestazione psichica. . Partendo da questo assunto, la cura dei pazienti non può limitarsi ad una serie di ragionamenti e trattamenti imposti ma dipende dalla direzione delle «passioni». on 09 Maggio 2016. L'Associazione Nazionale della malattia mentale (NAMI) è stata fondata nel 1979, garantire depressione maniacale e simili disturbi di salute mentale come legittimo. L’uomo moderato trova nella natura il suo limite, mentre le vuote fantasie che nascono dalle passioni sono sconfinate.». La relazione sarebbe la seguente: Ippocrate e i suoi seguaci non considerarono mai la malattia come elemento puramente organico. In realtà non esiste un unico concetto sulla rappresentazione della malattia mentale; c'è infatti chi ritiene che esistano dei canoni ben precisi sulla cui base è possibile distinguere tra comportamenti normali e comportamenti devianti e c'è chi afferma invece che la malattia mentale sia solo un'etichetta che la scienza tende a dare . Libri Vintage Medicina Editori Riuniti, 2003. Gli antichi egizi ritenevano che la sede dei sintomi, che oggi definiamo psichiatrici, fosse il cuore e non ponevano distinzione tra malattie organiche e mentali. - Il malato?Un metafisico suo malgrado. Contenuto trovato all'interno – Pagina 35Con il termine misticismo intendo tutti quegli orientamenti che vedono la malattia mentale come epifania del divino, ... ha nulla di divino e di più sacro delle altre malattie”: essa ha “struttura naturale e cause razionali” (Ippocrate, ... un prezioso fossile della cultura occidentale, basato sulla considerazione per cui «l'umore melanconico è generato nel corpo dell'uomo», e nessuno ne è immune. La storia della medicina come disciplina autonoma rispetto alla filosofia e alla religione inizia con i Greci i quali avviarono il processo di affrancamento dell’interpretazione dei sintomi della malattia mentale dalla superstizione e dalla causalità mistico-religiosa. Contenuto trovato all'interno – Pagina 136Un motivo certamente è il dilagare degli episodi di malattia mentale che portano alla distruzione senza motivo. ... serotonina e dopamina; siamo tornati a Ippocrate, che diceva che la malattia era dovuta al perturbamento della ... Ippocrate e i suoi seguaci non considerarono mai la malattia come elemento puramente organico. Con Ippocrate nasce il concetto, poi sfruttato nel mondo moderno, della terapia di shock, dell'antagonismo fra epilessia e malattia mentale. Prima del 1838 infatti i malati psichiatrici ricoverati per acuzie presso gli ospedali generali, se considerati incurabili, venivano inviati in una sezione speciale insieme a individui pericolosi o emarginati. Contenuto trovato all'interno – Pagina 64Non è strano che, mentre le altre malattie mentali sono presenti e descritte in tutte le civiltà antiche pur con diversità di criteri eziologici, di approcci interpretativi e conseguenti terapie, le dipendenze comportamentali non ... La cura della malattia mentale. Nella sua introduzione a Mental disorders in the classical world parla di "medicalizzazione della malattia mentale." Quando e perché si è cominciato a vedere le persone come malate anziché come pazze? Soprattutto se lo fai di proposito per fare uno scherzo a qualcuno. Contenuto trovato all'interno – Pagina 233Nelle straordinariamente poche osservazioni degne di fede , non dipendenti da malattie mentali , gl'infermi in generale appartengono al sesso femminile , e sono proprio d'ordinario donne clorotiche ed anemiche nel periodo della pubertà ... Contenuto trovato all'interno – Pagina 29Tutte le malattie causate dal sangue sono accompagnate dal canto e dal riso , mentre tutte quelle causate dalla bile gialla ... Nel terzo libro , Ippocrate ci racconta che Filisco venne preso da un'evidente delirio mentale : “ in quanto ... Nel Rinascimento si assiste alla nascita di una nuova visione del malato di mente. La malattia era quindi concepita da Galeno come il risultato di un disturbo, un turbamento riguardante la meccanica del corpo e l'equilibrio dell'armonia dei solidi e degli umori, dunque fu un approdo ad una concezione che oltrepassò la considerazione ippocratica del corpo e dei conseguenti concetti di salute e di malattia . Le origini greche della Psicosomatica. Ippocrate [modifica | modifica wikitesto]. 1: Storia ed epistemologia. Un altro elemento di rilievo nella storia della malattia mentale, in epoca romana, furono gli aspetti giuridici legati ad essa. Contenuto trovato all'interno – Pagina 54Questa medicina , così operando , è convinta di muoversi all'interno del piano scientifico . ... “ Melancolia ” è termine che indica stati diversi : 1. una malattia mentale , con attacchi di ansia , depressione ed astenia ; 2. un tipo ... Evoluzione del concetto di salute e malattia 1. Contenuto trovato all'interno – Pagina 133Epoca preippocratica: la malattia è una manifestazione o una punizione divina. Ippocrate: la malattia è frutto di uno squilibrio tra i quattro liquidi che compongono l'organismo. 1400: le malattie mentali (diversamente da quelle ... La Piretoterapia Il rapporto tra febbre e malattia mentale è noto da tempo (vedi nellâ . Contenuto trovato all'internoEra però già allora ben noto che la terapia non poteva confondersi con il contenimento degli aspetti più disturbanti della malattia mentale. Più tardi, Galeno (II secolo d.C.), riprendendo l'impianto di studi di Ippocrate, elaborò il ... Modifica ), Stai commentando usando il tuo account Google. Negli anni ’70 infine si assiste ad un’aspra critica alle istituzioni manicomiali, accusate di punire, attraverso elettroshock e misure costrittive, persone in precedenza già punite da famiglia e società poiché non adeguate alle regole. Ha innalzato molti trofei, Al giorno d’oggi viene considerata un riferimento storico al quale non può, però, essere attribuita alcuna validità oggettiva. Per secoli questa grandissima ca***** fu considerata assolutamente veritiera. Scopriamo insieme la teoria umorale e di cosa si tratta. Propose delle spiegazioni a questi fenomeni e persino delle terapie per trattarli. La teoria umorale di Ippocrate fu accettata e applicata dalla maggior parte dei medici (e non solo) fino alla metà del XIX secolo. Contenuto trovato all'interno – Pagina 365Se il 'mito di Galileo' e della sua ricerca sperimentale furono cavalcati a livello nazionale in tutti gli ambiti ... poi applicata alle malattie mentali, per soccorrere le popolazioni esasperate e impaurite dal nuovo flagello. Il concetto di malattia mentale si è evoluta nel corso dei secoli, con il contributo e la classificazione fornita da un certo numero di campi diversi. La follia erotica: Collegata all’amore e all’eros. Psicologia transpersonale: di cosa si tratta. Fino a quel momento, si riteneva che la causa della patologia andasse ricercata nell’utero, come suggerisce l’etimologia stessa del termine: in greco, hystéra significa “utero”. Se ne occupò per primo il solito Ippocrate e il suo fido scherano, Empedocle. Ritenevano la mente e il corpo un'unica realtà, pertanto quello che si verificava nella mente aveva effetti sull'organismo e viceversa.. Paracelso, durante il cinquecento, dedicò alla psichiatria il trattato Delle malattie che ci derubano della ragione in cui innanzitutto restituiva alle malattie mentali la loro iniziale base naturale, quindi propose una principale distinzione di tali patologie in cinque tipologie differenti ovvero: epilessia, mania, “pazzia vera e propria”, ballo di San Vito e suffucatio intellectus. Contenuto trovato all'interno – Pagina 66Il termine “ melancolia ” significa , in greco , “ bile nera ” e designa una malattia mentale che per i medici e studiosi antichi era provocata da questo ... È l ' “ eterna " melancolia di Ippocrate , Rufo , Celso , Areteo , Galeno . ( Chiudi sessione /  XX sec. Le diete fanno ingrassare! Contenuto trovato all'interno – Pagina 75Sin dai tempi di Ippocrate , prognosi sulle malattie mentali venivano tratte dall'osservazione della conformazione somatica e , in ogni epoca , sono stati tentati interventi curativi ricorrendo a mezzi fisici quali salassi , purghe ... Obesità e Disturbi del Comportamento Alimentare esiste un trattamento efficace??
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